Pesca al Cefalo

In questo post spieghiamo dettagliatamente come pescare il Cefalo nel Po!

La risalita del Cefalo dal mare al Po avviene in concomitanza delle prime piene di Marzo e lo troviamo in fiume fino ai primi mesi di Ottobre!

Pesca al Cefalo nel fiume Po: dove possiamo trovarlo?

Il Cefalo è un pesce molto sospettoso e diffidente e per trovarlo nel fiume Po dobbiamo lanciare l'esca lontano, possibilmente all'interno di curve e insenature dove l'acqua rallenta il suo corso.

Il Cefalo ha un'abboccata particolare, tipica dei pesci di mare, prende l'esca e la risputa... è indispensabile utilizzare una canna sensibile e di media potenza per poter ferrare al momento giusto!

Pesca al Cefalo nel fiume Po: che tecnica utilizzare?

In linea di massima il Cefalo si può pescare utilizzando svariate tecniche, dalla Bolognese al Feeder ecc.

La tecnica specifica per la pesca al Cefalo nel Fiume Po è la pesca a bombarda con il cucchiaino rotante a recupero.

La prima cosa da fare è far passare la lenza madre nella bombarda che è una peso scorrevole a forma di goccia, generalmente formata da un nucleo affondante rivestito di materiale galleggiante. 

Inserire poi 2 perline salvanodo che servono a proteggere il nodo dagli urti della bombarda e chiudere tutto con una girella.

In seconda battuta si aggiunge uno spezzone di circa 60 - 70 cm di Nylon o Fluorocarbon di diametro 0,20/0,25 mm terminando con il cucchiaino rotante!

Il cucchiaino rotante è una paletta in acciaio montata su un filo di metallo e all'estremità troviamo uno spezzone di nylon con legato un amo.

Recuperando la paletta inizia a ruotare imitando nella forma e nel riflesso un pesce esca.

L'ultima cosa che ci resta da fare è innescare la Coreana o Tremolina!

La Coreana è un verme di mare, della famiglia delle Arenicole e il Cefalo ne è ghiotto proprio perchè pesce di mare.

>>> Qui puoi trovare tutti i nostri prodotti per la pesca al Cefalo!

Per qualsiasi altra informazione non esistate a contattarci telefonicamente, via email o attraverso la nostra pagina Facebook.